top of page

REGOLAMENTO CONCORSO LETTERARIO IMPIATTIAMO LA VITA 2015 "IL CORPO DELLE DONNE"

 

ll concorso letterario "Impiattiamo la vita 2015: Il corpo delle donne" si articola in 2 sezioni:

1) Sezione “Il corpo variabile” - 2) Sezione “Crazy bodies”

 

1) Sezione “Il corpo variabile”

Nella sezione “Il corpo variabile” i racconti possono spaziare in qualsiasi genere narrativo (racconti di ambiente e di costume, gialli, fantastici, gotici, drammatici, sentimentali, di analisi psicologica, e altro), fermo restando che dovranno avere le caratteristiche proprie del racconto (sono pertanto escluse altre forme letterarie, come, ad esempio, la poesia e il dramma).

 

Dimensione dei racconti della sezione "Il corpo variabile":

I racconti non dovranno superare i 3600 caratteri complessivi, spazi esclusi. I concorrenti sono invitati a rispettare la soglia di 3600 caratteri. E' prevista una tolleranza massima in eccesso di 50 caratteri, spazi esclusi. I racconti eccedenti la lunghezza massima consentita (tolleranza inclusa) saranno esclusi.

 

2) Sezione “Crazy bodies”

I racconti di questa sezione dovranno avere un taglio di tipo ironico/umoristico, fermo restando che dovranno avere le caratteristiche proprie del racconto (sono pertanto escluse altre forme letterarie, come, ad esempio, la poesia e il dramma).

 

Dimensione dei racconti della sezione “Crazy bodies”:

I racconti non dovranno superare i 3600 caratteri complessivi, spazi esclusi. I concorrenti sono invitati a rispettare la soglia di 3600 caratteri. E' prevista una tolleranza massima in eccesso di 50 caratteri, spazi esclusi. I racconti eccedenti la lunghezza massima consentita (tolleranza inclusa) saranno esclusi.

 

Opere che possono partecipare al concorso (entrambe le sezioni):

Possono partecipare al concorso:

  • I racconti che siano mai stati pubblicati in nessun modo in maniera cartacea (da soli o in raccolte, antologie, riviste, ecc..). Sono ammessi i racconti auto-pubblicati dall'autore in numero limitato (massimo 100 copie).

  • I racconti che non siano mai stati pubblicati sul web in siti specializzati, riviste, ecc. Possono essere presentati racconti già pubblicati sul web esclusivamente sul sito personale o sul blog dell'autore/autrice;

  • I racconti che siano mai stati premiati o segnalati in altri concorsi. Possono essere presentati racconti che abbiano partecipato ad altri concorsi letterari senza aver ricevuto premi o segnalazioni.

  • I racconti i cui diritti d'autore siano nella piena disponibilità dell'autore/autrice concorrente.

 

Le condizioni di cui sopra devono essere garantite dall'autore/autrice fino al 30/06/2016.

 

In caso di dubbio l'autore/autrice è pregato di contattare la segreteria del concorso inviando una e-mail all'indirizzo impiattiamolavita@libero.it.

 

Termine per la partecipazione e per la presentazione dei racconti (entrambe le sezioni):

Le domande di partecipazione, la documentazione e i racconti, dovranno pervenire entro il giorno 15/02/2016 ore 24.

 

Modalità di presentazione dei racconti (entrambe le sezioni):

Il concorrente dovrà inviare, esclusivamente via e-mail alla casella di posta elettronica del concorso impiattiamolavita@libero.it, i seguenti documenti:

  • Domanda di partecipazione nella quale dovrà specificare a quale/i sezione/i intende partecipare. Ad ogni partecipante è permessa la presentazione di massimo un racconto per ogni sezione. La presentazione della domanda di partecipazione implica la conoscenza e la piena accettazione del presente regolamento.

  • Liberatoria per l'utilizzo e la pubblicazione del racconto da parte dell'Associazione Voci di carta.

  • Dichiarazione di presa visione dell'informativa sulla privacy pubblicata sul sito web www.impiattiamolavita.wix.com;

  • Testo/i del/i racconto/i (max 3600 caratteri spazi esclusi - tolleranza in eccesso massimo 50 caratteri spazi esclusi) esclusivamente in formato word (.doc oppure .docx) o in formato opendocument text (.odt), pena l'esclusione;

  • Copia di un documento di identità valido.

 

I modelli di domanda di partecipazione e di liberatoria sono scaricabili dal sito web www.impiattiamolavita.wix.com.

 

Quota di iscrizione:

Non è prevista quota di iscrizione.

 

Motivi di esclusione:

  • Presentazione oltre i termini di scadenza;

  • Mancanza di uno o più documenti previsti per la partecipazione;

  • Presentazione del/i racconto/i racconti in formato diverso da .doc - .docx - .odt;

  • Lunghezza dei racconti eccedente il limite previsto;

  • Forma letteraria non pertinente;

  • Racconti che non rispettino le condizioni di cui al punto "Opere che possono partecipare al concorso" del presente regolamento.

 

L'eventuale esclusione viene stabilita dalla segreteria del concorso.

 

Eventuale sanatoria

La segreteria del concorso si riserva la facoltà di richiedere ai concorrenti, compatibilmente con la tempistica del concorso, di integrare, se mancante, la documentazione di cui ai punti 1, 2, 3, 5. L'eventuale documentazione integrativa richiesta dovrà comunque pervenire, pena l'esclusione, entro i termini di scadenza previsti per la partecipazione al concorso. Si riserva altresì la facoltà di richiedere l'invio del racconto nel formato previsto qualora presentato dal concorrente in formato diverso.

 

Si sottolinea che l'attivazione della sanatoria è facoltà (e non obbligo) della segreteria, che verrà effettuata compatibilmente con i tempi e il carico di lavoro. Se attivata, viene garantito pari trattamento a tutti i concorrenti. In ogni caso le richieste dovranno essere evase dai concorrenti entro la data di scadenza prevista per la partecipazione al concorso.

 

Valutazione dei racconti

I racconti ammessi al concorso verranno sottoposti anonimamente dalla segreteria del concorso alla giuria. I racconti verranno letti e valutati da una giuria di esperti formata da almeno 3 persone qualificate in materia letteraria. Per il Premio speciale “Centro donna” la giuria sarà integrata da una rappresentante della struttura.

 

Premi

Sezione “Il corpo variabile”:

Verranno premiati i tre migliori racconti selezionati dalla giuria in base in base all'attinenza al tema del concorso e alla qualità letteraria.

Il Premio speciale “Centro donna” verrà assegnato al racconto nel quale risalti una protagonista femminile e la sua capacità di affermazione nella società.

Sezione “Crazy bodies”:

Verranno premiati i tre migliori racconti selezionati dalla giuria in base all'attinenza al tema del concorso, alla qualità letteraria e al rispetto della tipologia ironica/umoristica.

 

La giuria, oltre ai racconti premiati, potrà segnalare eventuali racconti meritevoli.

 

La giuria può non assegnare tutti o parte dei premi qualora ritenga che tra i racconti presentati non ci siano racconti meritevoli.

 

Verrà pubblicato un libro con i racconti vincenti e segnalati. L'organizzazione del concorso si riserva la facoltà di includere gli altri racconti.

 

  • Agli autori dei racconti primi classificati verranno assegnate come premio 10 copie cadauno del libro.

  • Agli autori dei racconti secondi e terzi classificati verranno assegnate come premio 5 copie cadauno del libro.

  • Agli autori dei racconti segnalati verranno assegnate come premio 3 copie cadauno del libro.

 

Eventuali altri premi, di entità simbolica, verranno stabiliti successivamente in base alle eventuali sponsorizzazioni del concorso. Sono in ogni caso esclusi premi in denaro.

 

I risultati del concorso saranno pubblicati sul sito web www.impiattiamolavita.wix.com.

 

Cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione avrà luogo indicativamente nel mese di marzo 2016, nell'ambito delle iniziative "Marzo donna" organizzate dal Centro donna del Comune di Venezia.

 

Gli autori dei racconti vincitori e segnalati verranno invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione.

 

bottom of page